L'ORGANIZZAZIONE È ALLA BASE del successo degli interventi di manutenzione e riparazione. Per quanto possibile, lavorate in un ambiente illuminato, aerato, dotato di banco per gli attrezzi o di un semplice tavolo da lavoro. L'attrezzatura deve comprendere un cavalletto per tener sollevata la bicicletta da terra, gli strumenti adatti al vostro tipo di bici, parti di ricambio, attrezzature per la pulizia e per la lubrificazione. Preferite sempre attrezzi di qualità e specifici per l'uso, dato che quelli di qualità inferiore, pur costando meno, sono in leghe poco resistenti e possono provocare danni maggiori. Conservate gli attrezzi nelle apposite scatole portattrezzi. Vale la pena investire su un cavalletto come quello illustrato qui sotto, dato che facilita molto gli interventi sulla trasmissione. Se avete più di una bicicletta, conviene prendere, anche insieme a un amico, un cavalletto professionale (p. 19).
CAVALLETTO A TRE PIEDI
II Kestrel Trio è un cavalletto semplice ed economico: la bicicletta viene sostenuta da ganci attaccati alle forcelle, consentendo interventi sulla trasmissione e la rimozione della ruota posteriore. (vedi in alto a sinistra)
SUL BANCO DA LAVORO
Alcuni tipi di banchi da lavoro, dotati di morsa, possono montare dei cavalletti,come il Kestrel,forniti direttamente dal costruttore. In tal modo avrete la bicicletta a un'altezza tale da permettervi di lavorare in piedi. (vedi in alto a destra)
L' OFFICINA DI CASA
Quella che illustriamo qui rappresenta solo l'attrezzatura essenziale. Preferite attrezzi di qualità: facilitano il lavoro e durano nel tempo. Potrete trovare gli attrezzi specifici nei migliori negozi di biciclette, mentre per quelli d'uso comune basta una buona ferramenta o un meccanico. Sono quasi tutti costruiti in materiale leggero, quindi facilmente trasportabili. È buona norma, durante le escursioni in gruppo, portare con sé un corredo di emergenza.
ATTREZZATURA PROFESSIONALE
Gli strumenti qui illustrati sono specialistici, in materiale resistente, adatti a un uso ripetuto ed efficace. Per venire incontro ai professionisti del settore vengono costruiti con lo scopo di essere facili e comodi da usare, robusti e affidabili. Il loro costo è purtroppo abbastanza elevato e, -se si esclude l'estrattore di ruota libera, l'investimento si ripaga solo se fate attività quasi agonistica e vi occupate voi stessi della manutenzione. Fatene un uso oculato, dato che è facile stringere troppo i fissaggi o danneggiare le filettature.
CAVALLETTI DI QUALITÀ
Ideali per bloccare la bicicletta in posizione, grazie alla morsa che assicura una salda presa su uno dei tubi principali della bicicletta e consente di farla ruotare liberamente, permettendovi così di lavorare da ogni angolazione.
ATTREZZI COMBINATI
Hanno il vantaggio di essere leggeri e di occupare poco spazio. Sono ideali per un kit di emergenza, vista la gamma di bussole e punte con cui potrete far fronte a ogni intervento inaspettato mentre siete in viaggio.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com