Mautenzione



LE BICICLETTE SONO DELLE MACCHINE e vanno tenute in efficienza affinchè mantengano un livello elevato di prestazioni. Ciò è possibile solo con una manutenzione regolare, che comprenda pulizia, lubrificazione e revisione della bicicletta. Ed è importante che sia lo stesso ciclista a effettuarla, per comprenderne meglio il funzionamento e giungere a una maggiore famigliarità con il mezzo, cogliendo per tempo problemi veri o potenziali. La manutenzione non è altro che una misura preventiva: quando la bicicletta non avrà più segreti per voi, sarà più facile trovare soluzioni ai problemi, con un risparmio economico non indifferente.

PULIZIA

Attrezzatevi con diverse spazzole dotate di manico più o meno lungo. Gli spazzolini da denti sono ideali per raggiungere parti nascoste o punti stretti. Pulite il grasso in eccesso e asciugate la bicicletta con degli stracci. Questa è un'operazione essenziale, dato che lo sporco accumulato è abrasivo e aggrava l'usura delle parti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LUBRIFICAZIONE

la lubrificazione regolare riduce l'attrito tra le parti in movimento, evitando rotture o grippaggi e ritarda la formazione di ruggine. È importante quindi lubrificare la bicicletta quando la pulite

 

La pulizia

LA REVISIONE diventa un lavoro quasi piacevole se prima si è pensato alla pulizia a fondo della bicicletta: le parti sono più accessibili e sarete in grado di identificare meglio le cause di problemi tecnici. Il fango e la polvere accumulandosi hanno un effetto abrasivo, quindi una pulizia regolare dopo un'escursione è indispensabile per mantenere la bici in buono stato e allungare la durata dei vari componenti. Un lavaggio metodico e completo del mezzo è la cosa migliore, cercando di tenere le mani il più pulite possibile, per non portare la sporcizia da un punto all'altro della bici. Se la bici non ha bisogno di un lavaggio a fondo, passatela con un panno umido. Asciugatela e lubrificatela sempre per non favorire la formazione di ruggine.

LAVAGGIO A GETTO

Se dopo un'uscita, la vostra mountain bike è molto sporca, potete usare per lavarla un tubo di gomma con un getto d'acqua a pressione. Fate però molta attenzione a non usarlo troppo ravvicinato, visto che le scritte e talvolta la vernice possono venir via data la pressione. Non dirigete il getto direttamente sui cuscinetti che ne potrebbero risentire.

 

SAPONATA

Munitevi di un secchio, acqua saponata, spazzole e spugne. Per evitare di intaccare il rivestimento protettivo della bicicletta e per rispetto dell'ambiente, usate dei detergenti poco alcalini, o prodotti biodegradabili come il Bike Elixir Wash & Wax. Iniziate dal telaio aggredendo poi le parti più complesse.

 

 

 

PULIZIA IN DETTAGLIO

Pulite a fondo ogni traccia di sporcizia e fango da cerchioni e pneumatici (a sinistra), dato che ne potrebbero risentire i freni. Per raggiungere le parti più difficili del cambio (in alto), dove si accumula lo sporco, usate una spazzola. Risciacquate con acqua pulita.

ATTREZZI SPECIFICI

Per la pulizia di parti delicate come la catena potete procurarvi degli attrezzi specifici dal vostro rivenditore. Potete sempre togliere la catena e immergerla nel solvente per eliminare il grasso in eccesso, prima di lavarla con una spazzola. Con una spazzola metallica togliete il grasso ostinato. Prima di lubrificarla nuovamente asciugatela in un forno.

SPAZZOLA PER RUOTA LIBERA

Usate per la pulizia della ruota libera una specifica spazzola in plastica (in alto) per eliminare accumuli di grasso, fango ed erba nei pignoni.

BAGNO A SPAZZOLA

È il metodo più efficace per pulire la catena. Adattate il Park Chain Bath (a lato) alla catena e quindi girate le pedivelle. I risultati migliori si hanno usando solvente e lubrificante della stessa marca.

LA LUBRIFICAZIONE

IL LUBRIFICANTE TRADIZIONALE, a base di petrolio, tende dopo qualche tempo ad attirare impurità, causando abrasione, ed è poco resistente all'azione dell'acqua. Gli interventi di pulizia e lubrificazione diventano pertanto più frequenti. Problemi di durata e di azione impermeabilizzante sono stati ovviati con l'introduzione di prodotti più recenti (come Finish Line, Superspray e Pedros Synlube). Il lubrificante va usato con moderazione e precisione; l'eccesso di grasso attira sporco, aggravando l'usura delle parti. L'eccesso va eliminato e la bici va asciugata. I grassi possono essere a base di petrolio o di sintesi, mescolati ad addensanti o additivi per migliorarne le prestazioni. Evitate di usare diversi tipi di grasso, dato che i diversi additivi potrebbero comprometterne l'azione lubrificante.

LUBRIFICANTE A MEDIA VISCOSITÀ

Per le boccole è più adatto un olio medio, essendo queste in ottone e montate sui perni del deragliatore centrale e del cambio posteriore (a sinistra), sulle rotelline e su qualsiasi altra molla che tenga i componenti in tensione. Va assolutamente evitato che lo sporco si accumuli nelle boccole, dato che ne riduce il funzionamento e provoca corrosione. Fate scorrere il lubrificante direttamente sulla parte, pulendo l'eccesso.

LUBRIFICANTE LEGGERO

Per la catena e i pignoni è invece più adatto un prodotto a bassa viscosità, come pure per la lubrificazione di cavi al momento di rimontare alcune parti. Il modo più rapido di applicazione è con una bomboletta spray, che va spruzzata mentre fate girare le pedivelle in senso antiorario. Eliminate con uno straccio l'eccesso di lubrificante dalle placchette esterne finché non sono asciutte. Intervenite in maniera analoga sui pignoni, spruzzando il lubrificante mentre girate le pedivelle.

IL CANNOTTO REGGISELLA

Sfilate il cannotto (a destra) e stendete con abbondanza il lubrificante nella parte esterna prima di risistemarlo nel piantone. Questo per evitare che l'alluminio del cannotto si fonda con l'acciaio di cui è generalmente fatto il piantone. Se le due parti si fondono, infatti, diventa praticamente impossibile staccarle. La lubrificazione del cannotto reggisella, come pure del cannotto di sterzo, va compiuta almeno una volta l'anno.

I CUSCINETTI A SFERA

Per lubrificare i cuscinetti (serie sterzo, movimento centrale e mozzi) usate del grasso, che applicherete con un ingrassatore professionale dopo aver smontato, pulito ogni parte con solvente ed eliminato ogni traccia del vecchio grasso. Le sfere vanno immerse e coperte di grasso.

I CAVI

Per i cavi inguainati usate del grasso (non con quelli con guaine in Teflon). Se i cavi non sono montati su guide, che permettono lo scorrimento di parti di guaina sui cavi (a destra), sguainate il cavo, ingrassatelo e reinfilatelo nella guaina.

INGRASSATORE FAI-DA-TE

Se non avete un ingrassatore professionale, una valida alternativa può essere una grossa siringa ipodermica, che potete acquistare in farmacia, cui avrete tolto l'ago. Riempitela di grasso e controllatene il flusso con lo stantuffo.

PROGRAMMARE UN’ESCURSIONE

ANCHE SE SIETE IN FORMA e la vostra bici è in condizioni perfette, può sempre capitare il peggio. Preparatevi per ogni evenienza portando con voi un corredo di attrezzi, un piccolo pronto soccorso e alcuni attrezzi speciali se viaggiate su lunghe distanze. Anche l'abbigliamento è importante:preferite capi che si possano to-gliere o mettere a seconda del tempo. Ovviamente, non dimenticatevi il casco.

KIT DI PRONTO SOCCORSO

Portate sempre con voi, anche per brevi escursioni, un corredo di pronto soccorso. Le ferite vanno curate il prima possibile e rivolgetevi a un medico appena potete.

KIT DI EMERGENZA

È buona norma portare sempre un kit di emergenza per riparazioni "volanti". Deve essere di dimensioni limitate, leggero e stare in una tasca o borsa da sella.

BOMBOLETTE DI CO2

La soluzione ideale per chi vuole viaggiare senza pesi superflui. Le bombolette agiscono rapidamente (due secondi); sono preferibili quindi per competizioni e con brutto tempo, ma non per spostamenti lunghi.

BICICLETTE DA TURISMO

Esistono in commercio modelli specifici per turismo, ma praticamente tutte le biciclette, eccetto forse quelle da competizione, sono adatte per questo uso. In termini di versatilità però nessuno può battere le mountain bike. La F.W. Evans, qui in foto, e una mountain bike moderna, studiata per una guida comoda, stabile e per trasportare dei pesi. La geometria del telaio è stata calcolata fin nei minimi dettagli per ridurre al minimo i problemi dovuti al trasporto di bagagli sulle lunghe percorrenze.

ACCESSORI

• Borracce: portatene con voi il più possibile. Se siete continuamente in viaggio la disidratazione può diventare un problema.

• Parafanghi: anche se possono sembrare antiquati, sono utilissimi con tempo cattivo e strade bagnate. Non è molto piacevole viaggiare con il fondoschiena fradicio!

 • Borse: acquistatele robuste, impermeabili e di qualità. Tenete anche conto della loro facilità di smontaggio e montaggio dal portapacchi.

• Portapacchi: preferite dei modelli che tengano distanti le borse dalle ruote. Per non restare in panne, portare sempre con voi una scorta di viti, bulloni ed altro.

Gli ultimi cotrolli

PRIMA DI UN'ESCURSIONE impegnativa ricordatevi di controllare meticolosamente la vostra bicicletta Se è in buone condizioni, i controlli sono abbastanza rapidi. In caso contrario, l'operazione diventa ovviamente più laboriosa, ma è sempre meglio risolvere i problemi prima, che ritrovarsi poi in un mare di guai. Solo l'esperienza accumulata nel tempo vi permetterà di cogliere le cause presto e di ovviarle.

·         TELAIO E FORCELLE Controllare l'allineamento del telaio, e la presenza di danni più o meno gravi. Esaminate le forcelle, specie sotto l'attacco tra tubo obliquo e sterzo: eventuali crepe sono segni di cedimento del telaio. La presenza di scolorature sul punto di saldatura di telai in alluminio o ibridi indica che la colla non tiene più.

·         CAVI Verificate l'integrità delle guaine e dei cavi e che questi si muovano liberamente. La vite di fissaggio è stretta in modo ottimale se comincia a intaccare il cavo.

·         CERCHIONI Controllate la centratura, facendo girare la ruota e tenendo un attrezzo vicino al cerchione: se la svasatura è superiore a 3 mm, intervenite. Pulite e verificate l'assenza di tacche.

·         PNEUMATICI Controllate la pressione, l'usura del battistrada e l'assenza di tagli sulla costa o sassolini incastrati.

·         RAGGI Verificate non siano piegati o rotti, e siano tutti ben tesi. Ricordate che nella ruota posteriore i raggi dalla parte della ruota libera sono meno tesi di quelli della parte opposta.

·         CUSCINETTI A SFERA Movimento centrale: regolate il gioco eccessivo l'inceppamento. Mozzi delle ruote: stringete i dadi dei perni ruota o le leve del bloccaggio rapido. Serie sterzo: stringete se necessario. Controllate anche i cuscinetti dei pedali.

·         CANNOTTO REGGISELLA E SELLA Stringete bene i dadi della sella e il bloccaggio del cannotto. Controllate che il bloccaggio sia ben stretto muovendo la sella.

·         BLOCCAGGIO MANUBRIO Stringete bene. Il manubrio deve risultare saldo durante la guida, ma in caso di caduta deve potersi muovere. Tenete bloccata la ruota anteriore tra le gambe e girate il manubrio

·         DERAGLIATORE CENTRALE Controllate le spostamento sulle moltipliche agendo sul cambio. Stringete bene l’attacco e la vite di fissaggio del cavo.

·         PRESSIONE DEI PNEUMATICI Gonfiate i pneumatici alla pressione corretta: gomme sgonfie aumentano la resistenza al rotolamento e sono più esposte a forature. La pressione indicata sulla costa è solo indicativa, ottenuta gonfiando il pneumatico al doppio delle atmosfere senza farlo scoppiare. La pressione ottimale dipende dal peso e dalle condizioni. Ricordate che a 5-10 ppsi la prestazione e compromessa.

·         LEVE E VITI DEI FRENI Stringete bene le viti di fissaggio. Le leve devono essere salde durante la guida, ma in grado di muoversi in caso di caduta. Agite sulla vite di regolazione.

·         PATTINI DEI FRENI Stringete le viti di fissaggio. Verificate che i pallini aderiscono bene al cerchione con l’esatta convergenza.

·         RUOTA LIBERA Quando non pedalate, la ruota libera dovrebbe produrre un rumore uniforme, metallico e scorrevole. I denti non devono essere scheggiati o piegati. Per controllarli, girate con forza sui pedali a ogni cambio.

·         CAMBIO POSTERIORE Stringete bene le viti di attacco. Controllare il cavo e lo spostamento del cambio sui pignoni agendo sulla leva del manubrio, Stringete bene le viti delle rotelline.

·         CATENA E MOLTIPLICHE Pedalando all’indietro, controllare che non vi siano maglie difettose. Lubrificate. Verificate l’usura. Controllate che le moltipliche non siano piegate, i denti scheggiati o piegati. Stringete bene le viti di attacco.

·         PEDIVELLE Controllate che i bulloni siano stretti. Se montate bulloni in lega, usatene prima uno in acciaio e poi risistemate quello in lega.

La revisione mensile

PER AVERE UN MEZZO SEMPRE IN PIENA EFFICIENZA è buona norma revisionarlo almeno una volta al mese, il che significa controllare l'usura, lubrificare leggermente e registrare i componenti. Durante queste operazioni tenete sempre a portata di mano quanto vi serve per pulire, lubrificare e riparare la bicicletta, di modo che se incontrate un problema possiate risolverlo il più rapidamente possibile. Siate metodici e attenti, senza saltare da una parte all'altra della bicicletta. Prima di mettervi a lavorare sulla bici, pulite a fondo il mezzo.

FRENI

• Verifica usura dei blocchetti. Eliminare sporco accumulato.

• Verifica aderenza e convergenza dei blocchetti.

• Verifica viti di attacco dei blocchetti.

• Verifica viti di attacco delle leve del freno.

• Verifica lubrificazione perni e serraggio.

CAVI

• Verifica danni alle guaine e sostituzione.

• Verifica danni o sfilacciature dei cavi. Sostituire se necessario.

• Verifica tenuta dei cavi agendo sui componenti interessati (cambio e freni). Regolare l'eccesso o il difetto di tensione agendo sulla vite di registrazione e/o sulla vite di fissaggio del cavo.

 RUOTE

• Verifica centratura delle ruote e tensione uniforme dei raggi. Con una discrepanza superiore ai 3 mm procedere alla centratura.

• Verifica pulizia e assenza di tacche o curvature sui cerchioni.

• Verifica assenza di curvature o rotture dei raggi. Sostituire se necessario.

 

 

 

PNEUMATICI

• Verifica pressione delle gomme.

• Verifica pulizia e usura del battistrada.

• Rimozione eventuali corpi estranei presenti nel battistrada o nella costa.

• Sostituzione camere d'aria già più volte riparate e che perdono.

CATENA

• Verifica usura e tensione della catena.

• Verifica assenza di maglie inceppate.

• Verifica lubrificazione con olio adatto.

PEDALIERA E RUOTA LIBERA

• Verifica pulizia, centratura e usura dei denti delle moltipliche

• Verifica tenuta e serraggio delle pedivelle sull'albero del movimento centrale.

• Verifica pulizia, lubrificazione e usura della ruota liberi

• Verifica usura o rottura dei denti dei pignoni.

 

DERAGLIATORE E CAMBIO

• Verifica spostamento laterale durante il cambio del deragliatore centrale e del cambio posteriore. Se necessario agire sulle viti di regolazione.

• Verifica pulizia del bilanciere, lubrificazione dei perni e delle boccole

• Verifica efficienza dell'indicizzazione. Registrare se necessario intervenendo sulle viti di regolazione o sulle viti di fissaggio.

SERIE STERZO

• Verifica gioco dei cuscinetti a sfera. In caso di eccesso o difetto di gioco regolate allentando o stringendo.

• Verifica lubrificazione. Se il lubrificante è degradato o l'accumulo di sporco è eccessivo, procedete alla lubrificazione

 

 

MOVIMENTO CENTRALE

• Verifica gioco dei cuscinetti del movimento centrale. Se questi sono del tipo a cono e calotta regolabili, allentate o stringete a seconda del caso.

MOZZI

• Verifica gioco cuscinetti del mozzo anteriore e posteriore Se i cuscinetti sono del tipo a cono e calotta regolabili, allentate o stringete a seconda del caso.

• Verifica serraggio dadi del perno e bloccaggio rapidi'

PEDALI

• Verifica assenza di crepe.

• Se i pedali sono lenti, verifica serraggio viti di fissaggio.

• Verifica danni al fermapiede e alle cinghie. Le fibbie siano in ordine e non scivolino.

• Verifica cuscinetti dei pedali e registrare se necessario.

GENERALE

• Stendere se necessario cera o lucido.

• Verifica allineamento del telaio e assenza di ammaccature o tacche nei tubi.

• Verifica serraggio dadi e bulloni, anche se è stato usato del mastice per filettature. Stringere i bulloni con l'attrezzo corretto, senza forzare, per non danneggiare eventuali parti in lega.

La revisione annuale

ALMENO UNA VOLTA L'ANNO la vostra bicicletta va sottoposta a una revisione completa. Questo significa procedere allo smontaggio, alla pulizia e alla sostituzione delle parti se necessario, lubrificandole e rimontandole con cura. Per alcune parti, come il movimento centrale o i mozzi, avrete bisogno di attrezzi specifici che potrete trovare solo nei negozi specializzati, ma nella maggioranza dei casi bastano gli attrezzi di uso comune. Per alleggerire il lavoro potreste integrarlo con le revisioni mensili: un mese revisionate i pedali, un altro i freni e così via.

FRENI

· Verifica perni e boccole dei freni.

· Smontare e pulire freno anteriore e posteriore, comprese le leve.

· Sostituire se necessario i blocchetti.

· Rimontare i freni, verificando aderenza e convergenza dei blocchetti nuovi.

CAVI

·  Smontare tutti i cavi. Sostituire guaine danneggiate o cavi sfilacciati.

· Procedere all'ingrassaggio e al rimontaggio dei cavi (evitare di lubrificare cavi con guaine in Teflori). Stringere viti dì fissaggio dei cavi quanto basta per intaccare il cavo e procedere alla registrazione più iagendo sulla vite di regolazione. Verificare la tensione agendo sulle parti interessate.

RUOTE

· Verifica centratura delle ruote e tensione uniforme dei raggi. In caso di discrepanza superiore ai 3 mm regolare la centratura.

· Verifica pulizia e assenza di tacche o curvature ai cerchioni. Nel caso sostituire.

· Verifica piegature o rotture dei raggi. Nel caso sostituire.

· Per una centratura più accurata recatevi dal vostro meccanico.

PNEUMATICI

· Rimuovere dal battistrada o dalla costa qualsiasi oggetto estraneo.

· In caso di raggiunti limiti di usura, sostituire i pneumatici.

· Sostituire camere d'aria troppo riparate o con perdite.

· Verifica pressione dei pneumatici.

CATENA

• Sostituire la catena in caso di raggiunti limiti d'usura.

• Verifica assenza di maglie inceppate.

• Aprire e rimuovere la catena e immergerla nel solvente.

Come alternativa usare un bagno a spazzola. Rimontare la catena e lubrificare con olio adatto.

PEDALIERA E RUOTA LIBERA

• Verificare l'usura delle moltipliche e dei pignoni della ruota libera. In caso di sostituzione di una di queste parti, è buona norma sostituire moltipliche, pignoni e catena.

• Verifica serraggio pedivelle all'albero del movimento centrale.

• Verifica scorrimento ruota libera. In caso di inceppamento o rumori stridenti, sostituire e lubrificare.

 

DERAGLIATORE E CAMBIO

• Smontare ogni parte del deragliatore centrale e del cambio posteriore, pulire e lubrificare. Sostituire le rotelline usurate.

• Rimontare ogni parte, registrando lo spostamento laterale con il cambio e regolando correttamente la posizione di deragliatore e cambio.

SERIE STERZO

• Smontare la parte superiore e inferiore della serie sterzo, pulendo ogni parte. Sostituire e ingrassare i cuscinetti a sfera.

• Rimontare e verificare regolazione.

MOVIMENTO CENTRALE

• Smontare il movimento centrale, pulire ogni parte, sostituire e ingrassare i cuscinetti a sfera. Sostituire i cuscinetti a cassetta consumati.

Mozzi

• Smontare cuscinetti del mozzo anteriore e posteriore e pulire ogni parte; sostituire e ingrassare le sfere. Sostituire i cuscinetti a cassetta consumati.

• Verifica serraggio dadi del perno ruota e il bloccaggio rapido.

PEDALI

• Sostituire pedali danneggiati da crepe.

• Smontare i cuscinetti, pulire ogni parte, sostituire le sfere e ingrassare.

• Sostituire fermapiedi o cinghie danneggiate.

• Per pedali senza fermapiedi, pulire e lubrificare il meccanismo di attacco e regolare la tensione.

GENERALE

• Verifica allineamento telaio e assenza di tacche e curvature.

• Smontare e lubrificare cannotto reggisella e cannotto di sterzo per evitare la fusione nei tubi che lì alloggiano.

• Stendere della cera protettiva sul telaio e sulle parti (a esclusione dei cerchioni).